venerdì 18 ottobre 2013

la prova del 9

(e continuo a scrivere ma non so perché)



Oggi questo blog (o meglio la sua idea) compie 9 anni e mi chiedo se ha ancora senso continuare ad avere un blog di questi tempi, intendo dire un blog atematico e personale, perché i blog a tema funzionano ancora abbastanza bene, mentre per quanto riguarda il resto ormai hanno preso sopravvento i social network con le sue varianti (in primis Facebook e Twitter).
Ma anche riguardo ai Social Network è una strana storia, per esempio a scrivere, condividere, copiare, mipiacere, commentare su Facebook sembrano capaci tutti, mentre sembra proprio impossibile per certa gente (e io guarda caso, mi ritrovo a conoscerne parecchia...) esprimere un proprio pensiero entro i 140 caratteri richiesti da Twitter. Che sia perché psicologicamente l'idea di essere "seguiti" provoca ansia? come se fosse una questione di pedinamenti, spie, vicoli bui e coltelli.
Forse è per questo che una consistente parte di chi usa Twitter in maniera regolare è formata da chi ha avuto o da chi ancora adesso si ostina ad avere un blog, per loro essere seguiti è una cosa molto piacevole.