mercoledì 31 ottobre 2012

nuove province


(confini)



Io penso che l'accorpamento delle Province non ha alcun senso se non è accompagnato da un più necessario riassetto o abolizione di tutti i confini (compresi quelli comunali e regionali).
Fare riferimento semplicisticamente a confini già definiti non risolve nulla.

2 commenti:

maria ha detto...

Mah... secondo me il punto principale è quello delle funzioni e della funzionalità... cosa fa una Provincia, a livello pratico (gestionale, decisionale, etc.), che Regioni e Comuni non fanno/potrebbero fare? se la risposta è "niente", tanto varrebbe eliminare del tutto i passaggi (soprattutto politici) intermedi, e smistare chi lavora in questi enti a mansioni più proficue per il territorio e la collettività. L'accorpamento alla fine è un modo che permette di tagliare in velocità e senza fare una riflessione seria - come giustamente dici tu -, che però non mi sembra sia stata fatta nemmeno nei casi in cui, qualche anno fa, ne sono state create di nuove...
:-)

Aldo Foschini ha detto...

Io sarei per l'abolizione delle Regioni e per un riassetto delle Province con una logica che tenga conto principalmente dei rapporti sociali e culturali degli abitanti.